Secondo la Giuria
della I Edizione del Premio RO.ME – Museum Exhibition ‘Libreria Museale
Italiana 2023’
In occasione della
sesta edizione di RO.ME – Museum Exhibition, Fiera internazionale sui musei, i luoghi e le
destinazioni culturali (15-17 novembre 2023), una giuria composta da Andrea
Billi, Sapienza Università di Roma; Paolo Conti, giornalista del “Corriere
della Sera”; Sophie Languillame, direttrice di Popasch; e dall’editore
Francesco Palombi, ha selezionato le migliori librerie tra i musei italiani.
Tra queste, lo
store di Triennale Milano, gestito da Electa editore dal 2016.
I riconoscimenti
sono stati comunicati, giovedì 16
novembre, presso la Fiera di Roma, al termine della tavola rotonda
che ha fatto il punto a 30 anni esatti dalla promulgazione della Legge Ronchey.
Il progetto di
allestimento dello store di Triennale
Milano è firmato da Patricia
Urquiola. Elementi dominanti sul perimetro dello spazio sono gli archi in
lamiera forata, strutture plastiche che giocano con l’architettura originale di
Triennale, “insistendo” sulla sua storia.
Lo spazio interno, abitato da arredi componibili sempre disegnati da
Urquiola, accoglie il pubblico come un contenitore – versatile e aperto – per
le arti visive, che custodisce ed esalta, al modo di una cornice, oggetti
talvolta unici.
La libreria
rinnova costantemente il suo assortimento: è specializzata nei settori della
architettura e del design – con volumi illustrati, saggistica e pubblicazioni
periodiche nazionali e internazionali – ma accoglie anche titoli di grafica,
moda, arti figurative, nonché focus di approfondimento sulla fotografia e sulle
principali forme creative della contemporaneità, senza trascurare la
letteratura e la filosofia e in stretta connessione con il programma espositivo
di Triennale. Cuore dell’offerta editoriale del bookshop e perno del concept
espositivo sono i cataloghi delle mostre, cui si affianca sempre una ricca
selezione di approfondimenti tematici.
I libri sono
liberamente mescolati agli oggetti e agli accessori di design, ai gioielli,
alla cartotecnica, in un insieme in costante aggiornamento che offre ai
visitatori continue occasioni di scoperta e suggestive connessioni.
Tra le proposte
più interessanti, il merchandising di Triennale: un assortimento ricco di
prodotti che recano l’iconico logo “T”, disegnato dallo studio svizzero Norm, e
che Electa realizza ponendo grandissima attenzione alla ecosostenibilità e alla
certificazione di ogni fase della filiera produttiva; la più recente
produzione, realizzata per Triennale ed Electa da Studio Sonnoli, è ispirata
alle icone del design, con una elegante riproposizione degli oggetti che hanno
fatto la storia degli ultimi decenni.
Specializzata in
architettura, design, grafica, moda, fotografia e arte, propone ai visitatori
di Triennale il più vasto assortimento di novità dei principali marchi leader
dell’editoria italiana e internazionale. Tra gli editori:
Birkhauser Publishers, Contrasto, Corraini, Die Gestalten Verlag, Dom
Publishers, El Croquis Editorial, Einaudi, Hatje Cantz, Hirmer Verlag Munchen,
Johan & Levi, Jovis, Jrp Ringier Kunstverlag, Kehrer, L’Ippocampo, Lars
Muller Publishers, Laterza, Laurence King Publication, Olschki, Lettera
Ventidue, List Lab, Moma, Mousse Publishing, Penguin, Phaidon, Prestel,
Quodlibet, Silvana Editoriale, Skira, Taschen, Tate Gallery Publishing,
Thames&Hudson Ltd, Victoria&Albert, Walther Koenig Verlag.
L’offerta
editoriale riguarda anche cataloghi e approfondimenti tematici sulle mostre in
programmazione e si estende a una selezione delle principali testate di settore
specializzate (Casabella, Domus, Interni, Lotus, DDN, Archetipo, Area, IQD,
Arte e Critica, Artforum, Inside Art e diverse altre).
È disponibile
inoltre una selezione di elementi d’arredo (Design Memorabilia, Danese,
L’Abitare Milano, Seletti…) e accessori hi-tech (gli oggetti di design led di
GING-KO Electronics, touch pen, power bank solari, etc. di XD Design).
L’offerta
comprende, accanto a gioielli (tra cui i pezzi di Barbara Proverbio e di Art
Pod), anche oggetti di cartotecnica
selezionati tra i principali brand del design italiano (Moleskine, Fabriano,
Martini 1866 e Nava). (foto di Gianluca di Ioia)