Un viaggio curioso,
chiarificatore ed entusiasmante dietro le quinte dell'editoria italiana, la
maggior industria culturale del Paese: da giovedì 7 a domenica 10 marzo la
scrittrice ed esperta di comunicazione editoriale Valentina Notarberardino sarà
in Puglia (Andria, Cutrofiano, Lecce, Alessano e Bari) per presentare il suo
nuovo libro "Operazione bestseller. Dietro le quinte del successo
editoriale", da poco uscito per Ponte alle grazie. Il volume racconta la
vita materiale (dalla tipografia al comodino) e immateriale (dall’anonimato
alle stelle) del libro. E lo fa avvalendosi del contributo di protagoniste e
protagonisti del mondo editoriale e delle loro testimonianze esclusive. Il
minitour - coordinato e promosso da Diffondiamo idee di valore, Conversazioni
sul futuro e Coolclub - partirà giovedì
7 marzo alle 19 dal Museo Diocesano di Andria. Nel primo incontro, a cura del
Circolo dei Lettori di Andria, l'autrice, che da alcuni mesi cura anche uno
spazio di approfondimento su Rai 1 dedicato alle copertine dei libri,
dialogherà con Gigi Brandonisio, manager culturale e direttore artistico del
Festival della Disperazione. Dalla Bat al Salento, venerdì 8 marzo, in
occasione della Giornata internazionale della donna, appuntamento alle 19 nelle
Scuderie di Palazzo Filomarini a Cutrofiano, in collaborazione con il progetto
"Titolo Collettivo - Una rete per le biblioteche di comunità" con la
partecipazione dell'assessora alla cultura Maria Lucia Colì. Sabato 9 marzo in
programma un doppio incontro: alle 16:30 alla Biblioteca OgniBene nel Complesso
degli Agostiniani a Lecce, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del
Comune di Lecce e Libreria Liberrima, e alle 19:30 alla Libreria Idrusa di
Alessano dove l'autrice dialogherà con la libraia e operatrice culturale
Michela Santoro. Domenica 10 marzo alle 11, Valentina Notarberardino - dialogando con Fulvio Colucci (giornalista
La Gazzetta del Mezzogiorno e scrittore) - concluderà il suo tour pugliese alla
Libreria Liberrima di Via Calefati a Bari, nell'ambito del progetto "Blind
Book Bari – Sensazioni in libreria", finanziato dal bando pubblico
"Un negozio non è solo un negozio", nell’ambito del programma d_Bari
2022 – 2024.
Perché certi libri hanno
successo e altri no? Perché di alcuni si capisce presto che finiranno tra i
«libri dell’anno» mentre altri passano in sordina? Come arrivano gli amati tomi
in libreria? Come si partecipa ai premi letterari, chi vota e, soprattutto,
perché vince chi vince? E chi perde, come la prende? Si può vivere di sola
scrittura? Perché ogni anno in Italia si pubblicano così tanti titoli? Come
funzionano i festival letterari e le fiere del libro? Che cosa riesce a fare un
bravo libraio per il successo di un libro? Che impatto hanno i social? I
podcast? Le trasmissioni radio e tv? Come funzionano le classifiche? Come si
rilevano le vendite, e chi lo fa? Insomma: che cosa fa vendere i libri?
Operazione bestseller prova a rispondere a tutte queste domande. Valentina
Notarberardino è nata a Fondi nel 1981 e vive a Roma dove lavora nel settore
editoriale da oltre quindici anni, molti dei quali come responsabile
dell'ufficio stampa e della comunicazione di Contrasto. Ha collaborato come
coordinatrice didattica con il Master in Editoria, giornalismo e management
culturale della Sapienza, dove tiene un corso dedicato al paratesto e alla
comunicazione dei libri. Ha uno spazio di approfondimento su Rai 1 dedicato
alle copertine dei libri. Co-curatrice del volume Libero de Libero. Le poesie
(Bulzoni, 2011), dopo "Fuori di testo. Titoli, copertine, fascette e altre
diavolerie" (Ponte alle Grazie, 2020) arriva in libreria con
"Operazione bestseller. Dietro le quinte del successo editoriale"
(Ponte alle Grazie, 2024).
Nessun commento:
Posta un commento