T.A.Z. Weblog Party

un nuovo "territorio mentale", che elude le normali strutture di controllo sociale

martedì 2 aprile 2024

Emilio Tadini - Pralina N° 50. Capire l'arte contemporanea con Sergio Mandelli

Quarant’anni di Arte di frontiera

Quarant’anni di Arte di frontiera

“I colori che danzano sul muro creando arte”

“I colori che danzano sul muro creando arte”

Botteghe aperte per le Giornate Europee dei Mestieri d'Arte

Botteghe aperte per le Giornate Europee dei Mestieri d'Arte

La bambina di Millet e l'arte della cura

La bambina di Millet e l'arte della cura

Da Masaccio a Andy Warhol: i capolavori di Capodimonte in mostra alla Reggia di Venaria | Sky Arte

Da Masaccio a Andy Warhol: i capolavori di Capodimonte in mostra alla Reggia di Venaria | Sky Arte

Pier Luigi Nervi di Giulio Carlo Argan (Abscondita)

 «Come ogni tecnica del pensiero umano anche la tecnica costruttiva non può seguire un rigido filo logico, ma s’intreccia con il complesso delle esperienze, finisce col diventare modo di intendere il mondo. Ciò che importa, secondo Pier Luigi Nervi è “seguire spontaneamente, con animo semplice e sereno, la estrinsecazione delle proprie capacità costruttive ed estetiche e soprattutto la propria naturale ispirazione. La quale, per essere inevitabilmente influenzata da quel complesso di fattori che costituiscono l’ambiente in cui viviamo, è più efficacemente espressiva del nostro tempo di quanto lo possano essere pochi elementi decorativi applicati, più che per intima convinzione, per seguire la moda del momento”». Con una nota di Cristiana Chiorino.

lunedì 1 aprile 2024

Volodymyr Kuznetsov: Small Fiat 126p

MONNO - Luigina Melotti ultima custode dell'arte tessile dei pezzotti - TeleBoario

MONNO - Luigina Melotti ultima custode dell'arte tessile dei pezzotti - TeleBoario

Bernini e Borromini, maestri del Barocco | Sky Arte

Bernini e Borromini, maestri del Barocco | Sky Arte

Interaction Napoli da Made in Cloister, arte contemporanea oltre gli spazi

Interaction Napoli da Made in Cloister, arte contemporanea oltre gli spazi

La mostra di Anu Poder al Muzeum Susch di Zernez | Artribune

La mostra di Anu Poder al Muzeum Susch di Zernez | Artribune

Tra arte e archeologia, Venosa meta del turismo culturale

Tra arte e archeologia, Venosa meta del turismo culturale

Bruno Ceccobelli - Pralina N° 49. Capire l'arte contemporanea con Sergio Mandelli

Costantinopoli e il suo impero. Arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantino di Mauro Della Valle (Jaca Book)

 Negli ultimi decenni la nozione di «arte bizantina» si è ampliata al punto da divenire un contenitore molto elastico nel quale far confluire esperienze molto diverse, dalle Isole Britanniche alla Nubia, dalla Spagna alla Georgia e all’Armenia. In realtà la gran parte di questi territori, in contatto con l’Impero bizantino a vario titolo e in momenti diversi, ha presto sviluppato una fisionomia artistica molto caratteristica e il contributo di Bisanzio non è più identificabile. Questo libro mostra come si debba parlare di «arte bizantina» esclusivamente per quella prodotta nei territori governati dall’imperatore d’Oriente o in altre aree ove sia dimostrabile la presenza di maestranze provenienti da quei territori o dalla capitale Costantinopoli. Costantinopoli, con la sua impareggiabile produzione architettonica e artistica ha esercitato per secoli una forte influenza sull’intero Mediterraneo. La caduta della città per mano degli Ottomani, il 29 maggio 1453, pone fine in modo brusco a una vicenda più che millenaria.




sabato 30 marzo 2024

Haresh Lalvani at Design Miami 2011

Tommaso Calabro, l'astro dell'arte raddoppia a Venezia - ilGiornale.it

Tommaso Calabro, l'astro dell'arte raddoppia a Venezia - ilGiornale.it

Antonio Spadaro: apriamoci con l'arte a ciò che non sappiamo

Antonio Spadaro: apriamoci con l'arte a ciò che non sappiamo

Morto l’artista Richard Serra. Ecco chi era | Artribune

Morto l’artista Richard Serra. Ecco chi era | Artribune

Tommaso Cascella - Pralina N° 47. Capire l'arte contemporanea con Sergio Mandelli

ART GALLERY upper east side New York_New space salon 94 @ARTNYC

Announcing the Winners of the 21st Annual Smithsonian Magazine Photo Contest

Damien Hirst exhibition takes over an entire château in Provence

Franco Fontana. Colore. Ediz. illustrata (Skira)

 Nell’opera di Franco Fontana, dietro un tripudio di colori elettrizzante nel quale si rispecchia un ‘io’ traboccante di gioia di vivere e di energia, si cela un significato profondo: una riflessione, una ricerca instancabile, sul rapporto tra realtà, fotografia e fotografo. “Scattare è questione di pensiero. Bisogna fotografare quello che si sente, non quello che si vede. Attraverso il suo sguardo, il fotografo rende visibile l’invisibile, ed è allora che la fotografia diventa invenzione”, scrive Franco Fontana. Il volume raccoglie una selezione di 130 opere (realizzate dal fotografo dal 1961 al 2017) in cui si manifesta nitidamente un elemento caratteristico della grammatica di Fontana: la scelta totalizzante del colore, vero soggetto di ogni suo scatto. Ne emerge un’attitudine eclettica, sperimentale e soggettiva che abbraccia senza rigidità ideologica il piacere dell’immagine e che si dichiara tale sin dagli esordi. Da un mondo densamente popolato di umanità qui raccolto sotto il titolo People (con spiagge, piscine, scenari alla Hopper e una schietta comprensione delle ombre, intese come espressione dialettica di assenza e presenza della figura umana) si arriva ai Paesaggi urbani, in cui trionfano la bidimensionalità, la regolarizzazione del caos e la sapienza riorganizzativa. Anche nella serie Asfalti le pavimentazioni stradali sono indagate come paesaggi in cui ricercare l’equilibrio. È nei Paesaggi naturali, contraddistinti da una ricerca sulle dimensioni e sui volumi, sull’equilibrio tra le cose, che infine giunge all’apoteosi la ricerca della sintesi perseguita da Fontana, il cui ‘io’ si proietta nella creazione di ogni fotografia, tanto da plasmare poeticamente la realtà. Pubblicata in onore del novantesimo compleanno del maestro, narratore e pioniere della fotografia a colori, la monografia è corredata dei contributi di Caterina Mestrovich e Nicolas Ballario.




venerdì 29 marzo 2024

French Design at The Wolfsonian Design Museum, Miami Beach

Museo Horne: una dimora racconta l’arte e le tradizioni della Firenze rinascimentale

Museo Horne: una dimora racconta l’arte e le tradizioni della Firenze rinascimentale

Carlo Verdone e il rapporto con l’arte | Artribune

Carlo Verdone e il rapporto con l’arte | Artribune

Indagine su Michelangelo | Sky Arte

Indagine su Michelangelo | Sky Arte

Gianni Asdrubali - Pralina N° 46. Capire l'arte contemporanea con Sergio Mandelli

La vita segreta dei colori di Lauretta Colonnelli (Feltrinelli)

 Dinamici, avvolgenti, sbiaditi, desolanti o spaventosi, i colori esprimono i nostri stati d’animo, ispirano film, suggeriscono partiture musicali, dettano mode e gusti estetici. Non c’è corrente artistica che non influenzino con la loro straordinaria forza visionaria. Non c’è momento storico che nell’immaginario collettivo non sia legato a un colore né testo letterario che non evochi un universo cromatico indimenticabile. Intorno a questo «materiale» apparentemente sfuggente Lauretta Colonnelli costruisce una fitta trama di sguardi, vicende e aneddoti, narrati con i toni incalzanti di un romanzo e la perizia di un saggio. Un percorso che spazia dall’antichità ai gioi nostri e indaga i risvolti più enigmatici che si celano nelle infinite sfumature dei colori. Scopriamo così che possono essere temibili serial killer, come il verde smeraldo e il bianco di piombo, o amanti della pace e del quieto vivere, come l’azzurro. Che il loro studio ha portato a elaborare teorie psicologiche e scientifiche, tra cui quelle di John Tyndall, il fisico irlandese al quale si deve la spiegazione del perché il cielo è blu. Che generano ossessioni – pare che Van Gogh mangiasse la vernice gialla direttamente dai tubetti, convinto che quella tinta brillante e solare lo avrebbe salvato dalla depressione – e libere associazioni, come quando Proust, nella Recherche, descrisse l’«essenza colorata» di città che non aveva mai visto: Venezia con «le vie scroscianti, arrossate dal riverbero degli affreschi di Giorgione», Firenze «bagnata nell’oro», Parma «compatta e liscia, mauve e dolce nel riflesso delle viole». Un racconto appassionato che coinvolge ogni campo del sapere, dalla storia alla matematica, dall’arte alla musica. Una celebrazione originale e suggestiva dell’ingrediente irrinunciabile della nostra esistenza e del suo prodigioso potere espressivo.