T.A.Z. Weblog Party

un nuovo "territorio mentale", che elude le normali strutture di controllo sociale

mercoledì 25 ottobre 2023

MOSTRA ALBERTO CASIRAGHY | INAUGURAZIONE 4 NOVEMBRE 2023

Inaugurazione
sabato 4 novembre 2023, ore 16.00

prenota qui


Apertura al pubblico
dal martedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 19


Ingresso gratuito

 

Informazioni, prenotazioni e visite guidate sul sito

www.mostracasiraghy.it

 

L’affermazione come principale materiale di supporto dalla fine del XV secolo ha reso la carta protagonista della diffusione della scrittura e della stampa, acquisendo grande importanza anche negli utilizzi in ambito artistico. Grazie alla sua economicità e facilità di produzione ha permesso la circolazione di culture, idee, storie e immagini, fra un pubblico sempre più ampio.


Oggi Alberto Casiraghy è l’esempio quasi naturale per offrire al pubblico una sfaccettatura esaustiva dell’impiego di questo supporto, visto l’ampio e quasi esclusivo utilizzo che l’artista ne ha fatto durante la sua lunga carriera, sfruttandone appieno tutte le potenzialità.


Questa mostra vuole dunque presentare le diverse possibilità d’uso della carta, attraverso l’esperienza di un tipografo-editore-scrittore-
artista che in questo supporto ha trovato il mezzo ideale attraverso il quale dare vita ai testi e alle immagini, risultati del suo vissuto poetico e creativo.


La prima sezione narra Alberto Casiraghy aforista, tipografo, editore e curioso ricercatore di culture attraverso le amicizie con grandi scrittori e artisti, la passione per la stampa a caratteri mobili e i diversi interessi che nutrono la sua fantasia. La casa editrice PulcinoElefante è la perfetta sintesi di queste esperienze tramutate nei “libretti d’arte”, espressione del connubio tra aforismi e illustrazione artistica.


La seconda sezione è dedicata all’artista Casiraghy ed è costituita da opere realizzate in esclusiva per questa mostra, in cui gli elementi naturali ispirano le composizioni ludiche e surreali, ma attente a veicolare il suo messaggio sulle criticità del mondo contemporaneo.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento