T.A.Z. Weblog Party

un nuovo "territorio mentale", che elude le normali strutture di controllo sociale

martedì 10 ottobre 2023

L’Associazione21 ospita la presentazione del volume Sulle tracce della Poesia con DONATO DI POCE. Modera Eleonora Colnaghi

“La poesia è tutto ciò che resterà/dopo la mattanza delle parole”. Dichiarazione di amore e di fede nella poesia, questo nuovo libro di "Donato di Poce (Sulle tracce della poesia, I Quaderni del Bardo, 2023), poeta, saggista e critico d’arte, è il precipitato della sua cultura di artista alla perenne ricerca di un senso della vita e della funzione dell’arte e al contempo è una vera e propria definizione di poetica, un saggio che lui stesso a ragione definisce “metapoetico”, che trova nell’ironia e nell’autoironia una fonte di distacco e di leggerezza. “La scrittura cos’è?/Non lo sapremo mai/Intanto scrivi tra verità ed errore/La vita è solo un fiume d’inchiostro/Che ci porta via”. Questione eterna che l’autore si pone dopo innumerevoli prove poetiche e di saggistica, avendo fatto tesoro di infinite appassionate letture di critica e di poesia..." (Laura Cantelmo)

 
Donato Di Poce, (Sora - FR - 1958), ama definirsi autoironicamente, “un ex poeta che gioca a scacchi per spaventare i critici”. Poeta, Critico d’Arte, Scrittore di Poesismi, Fotografo, Studioso del Rinascimento e dell’Architettura Contemporanea. Artista poliedrico, innovativo ed ironico, dotato di grande umanità, e CreAttività.
Ha al suo attivo 43 libri pubblicati (tradotti anche in Inglese, Arabo, Rumeno, Esperanto e Spagnolo), 20 ebook e 40 libri d’arte Pulcinoelefante. Dal 1998 è teorico, promotore e collezionista di Taccuini d’Artista. Ha realizzato ©L’Archivio Internazionale di TACCUINI D’ARTISTA e Poetry Box di Donato Di Poce, progetto espositivo itinerante. 
 
Giovedì 12 ottobre - ore 21
Associazione 21, Via San Fereolo 24, Lodi
Ingresso riservato ai soci
info: associazione21@gmail.com
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento