T.A.Z. Weblog Party

un nuovo "territorio mentale", che elude le normali strutture di controllo sociale

domenica 8 ottobre 2023

Art Site Fest: inaugurazione "L'acqua del 2000" di Cosimo Veneziano


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ieri Sabato 7 ottobre Museo Nazionale della Montagna ore 12,00 si è inaugurata L’acqua del 2000, intervento site specific di Cosimo Veneziano curata da Lorena Tadorni. In allegato il Comunicato Stampa completo. L’esposizione proseguirà fino al 07 Dicembre.


Tra le sedi di Art Site Fest 2023, quest’anno figura il Museo Nazionale della Montagna - CAI Torino. Nell’edizione 2023 del Festival, dedicata ai temi della sostenibilità e del rapporto con l’ambiente, non poteva mancare il confronto con uno degli ambienti naturali più delicati e minacciati, quello appunto della montagna.

Caratteristica del Museo è la terrazza con la Vedetta alpina, dalla quale è possibile avere una straordinaria panoramica dell'arco alpino e della città di Torino con il Po. Proprio dalla particolare collocazione della terrazza nasce il progetto di Cosimo Veneziano, per Art Site Fest: l’installazione site-specific realizzata sul lucernario di vetro della terrazza è infatti una riflessione dell’influenza umana sul paesaggio.

Il fulcro è una scultura con le fattezze di una testa di un uomo barbuto ispirata all'iconografia della Fontana del Po in piazza CLN a Torino, creata da Umberto Baglioni nel 1936. Baglioni, che realizzò anche la Fontana della Dora, scelse di rappresentare i due corsi d'acqua sotto forma di figure umane, rispettivamente un uomo per il Po e una donna per la Dora, creando due opere ormai parte dell’immaginario collettivo di tutti i Torinesi.

Con questa installazione, Cosimo Veneziano riflette poeticamente sulla crisi climatica che sta cambiando la morfologia del nostro territorio con effetti disastrosi, in stretta relazione con l’elemento morfologico del paesaggio che la ospita: l’affaccio diretto sul Po, che scorre inconsapevole proprio sotto la terrazza del Museo.

 

Attualmente in corso le seguenti mostre (gratuite, accesso su prenotazione al sito di riferimento della realtà ospitante, disponibili fino al 06 Novembre):

  • Labyrinth, intervento site specific di Elizabeth Aro Palazzo Biandrate - Museo Storico Reale Mutua
  • sei stata tu?, intervento site specific di Marco Cordero Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”
  • AVA, intervento site specific di Bahar Heidarzade Parco del Castello di Govone
  • Riverbero di luce. All’ombra del silenzio, intervento site specific di Giulia Nelli Chiesa dello Spirito Santo di Govone

Nessun commento:

Posta un commento