Inaugurazione Venerdì 27 Ottobre ore 17.00
Consolare l’universo
mostra omaggio a Guido Ceronetti
A cura di Eleni Molos
Archivio di Stato - Sezione Corte
Piazza Castello, 209
Parte della rassegna spin-off FARE STORIE, FARE MONDI
“Consolare l’universo” è una mostra particolare perché vuole essere un omaggio a Guido Ceronetti, poeta, scrittore, filosofo, traduttore, giornalista e uomo di teatro, fondatore del Teatro dei Sensibili.
La mostra Consolare l’universo propone un esperimento di immersione nel suo mondo: gli spettatori non vedranno solo delle opere o degli oggetti di scena, ma conosceranno dei personaggi, li sentiranno parlare, sentiranno i suoni e la vita che li anima ancora, quando un attore li accompagna. La soluzione espositiva immersiva prevede la diffusione di brani audio da registrazioni di Ceronetti stesso e degli attori Sensibili, oltre che di musiche originali usate in scena.
Nelle sale juvarriane dell’Archivio di Stato di Torino, saranno esposte le marionette ideofore, i cartelli in legno e in tela, scenografie in legno e cartapesta, oggetti di scena vari: maschere, una sedia elettrica, la Lola, organetto di Barberia, la sedia di Ceronetti regista, giradischi e vinili antichi; fotografie di Ceronetti e delle messe in scena, estratti di libri.
La curatrice Eleni Molos è anche attrice dello spettacolo a cura dell’Associazione Aquilegia per Guido Ceronetti, che si terrà la sera del 26.10 nel foyer del Teatro Juvarra anticipando l’inaugurazione della mostra:
26 ottobre ore 21.00
Pesciolini fuor d’acqua
Spettacolo omaggio a Guido Ceronetti
Teatro Juvarra – Circolo della magia
Via Filippo Juvarra, 13
In Pesciolini fuor d’acqua, adattamento dello spettacolo portato in scena con Ceronetti al Piccolo Teatro di Milano nel 2012, come in un teatro di strada fuori dal tempo, i personaggi di Ceronetti tornano a fargli visita. Sono numeri di un teatro povero, in equilibrio tra il comico e il grottesco, tra il lirico e il tragico, come il fiore che si innamora di un uomo o come Antigone ed Edipo che si parlano attraverso l’uscio chiuso di un condominio di periferia, senza riconoscersi più. Un paravento, un pianoforte e pochi oggetti di scena per un viaggio di un’ora tra ballate e poesia e ironia.
In allegato il Comunicato dedicato alla mostra di Ceronetti e il Comunicato generale della rassegna Art Site Fest, IX edizione, quest’anno dedicata alla riflessione sul tema dell’ambiente, del cambiamento climatico, sul senso stesso del fare arte in un mondo che chiede nuove e più efficaci chiavi di interpretazione.
Nessun commento:
Posta un commento