T.A.Z. Weblog Party
venerdì 31 ottobre 2025
giovedì 30 ottobre 2025
Nietzsche e Marx si davano la mano. Vita, intrecci e pensiero dei due profeti che sconvolsero il mondo di Marcello Veneziani (Marsilio)
Due ritratti evocativi dei pensatori del conflitto e del futuro, della mutazione e dello smascheramento, con i loro ordigni inesplosi, le loro eredità tradite, intrecciate e contrapposte nel Novecento, e quel che resta oggi, con vista sul domani. Un tentativo di «restituire vita e umanità ai due autori, un invito ai lettori di sponde rivali, se esistono ancora sponde, a riconoscersi reciprocamente, a parlarsi e confrontarsi».
mercoledì 29 ottobre 2025
Arcipelago Sud. Voci e luoghi della cultura italiana di Goffredo Fofi (Feltrinelli)
La storia italiana non può fare a meno del Sud. E di chi, come Goffredo Fofi, ha saputo raccontarlo con verità, passione e coraggio.
martedì 28 ottobre 2025
Uomo morto non mente. La notte più oscura della Repubblica di Flavia Carlini (SEM)
Basandosi su un accuratissimo lavoro documentario, e distillando una perfetta miscela di realtà e finzione letteraria, Flavia Carlini illumina di nuova luce una delle pagine più enigmatiche della Repubblica. Uomo morto non mente è il romanzo di un’inchiesta ed è un’inchiesta scritta come un romanzo. È il racconto del colpo di Stato permanente che ha accompagnato l’Italia come rumore bianco: un golpe che viene raccontato come fallito, eppure capace di definire equilibri, dettare rapporti di forza, plasmare la politica e modellare il tempo avvenire.
«Avevo venticinque anni, e non c’era nulla di nostalgico in me. Tutto quello che volevo era garantire al Paese il futuro glorioso che meritava. Questo era il nostro golpe. E per quanto si possa raccontare il contrario, il colpo di Stato, quella notte, riuscì.»
Lucrezio Fiorenzo Amodio è nato a Reggio Calabria e conosce i segreti inconfessabili della Repubblica. È lui stesso a disegnarne le trame. Ha venticinque anni quando prende la decisione di rinnegare la democrazia, e mentre la sua città brucia al grido di “Boia chi molla”, lui si muove tra piazze in rivolta, retrobotteghe di cospiratori e ville di aristocratici conservatori. È proprio lì che, affondati in comodi divani, alcuni uomini decidono le sorti di quello che dovrebbe essere il più grande colpo di Stato mai organizzato in Italia. Corre l’anno 1970 e Amodio ha le mani tra le bombe che esplodono: maneggia miccia nera, gelignite, e compone la grammatica della tensione popolare. Intorno a lui agiscono militanti dell’ultradestra, servizi segreti, industriali, cosche mafiose, logge massoniche e gli Stati Uniti d’America. Tutti, spaventati dal consenso crescente del Partito Comunista, guardano al Principe Borghese. È lui, l’ex Comandante della sanguinosa Decima Mas, a essere ora il gran burattinaio del golpe. Nelle pagine di questo libro, i giorni scorrono in un frenetico e angosciante conto alla rovescia che nell’incalzare degli eventi buca il tempo in direzione dell’8 dicembre: la festa dell’Immacolata del 1970, l’ora X del colpo di Stato. Ma il colpo non scatterà. O meglio: non scatterà come dovrebbe. I tribunali lo ridurranno a un “golpe da operetta”, archiviando trame e responsabilità. Amodio, invece, sa di aver visto molto più di una farsa. Quando, quattordici anni dopo, siederà davanti alla Corte, porterà con sé verità, omissioni e menzogne, falsando così il ricordo che noi oggi abbiamo della storia
lunedì 27 ottobre 2025
La vedova di John Grisham (Mondadori)
Ambientato nella provincia rurale della Virginia, teatro di tante storie indimenticabili raccontate da John Grisham, La vedova non è solo un appassionante legal thriller ma anche un mystery inaspettato.
domenica 26 ottobre 2025
sabato 25 ottobre 2025
Il ragazzo del futuro. Ritorno al futuro e il mio viaggio nel continuum spazio-temporale di Michael J. Fox, Nelle Fortenberry con la traduzione di Elena Ravera (TEA)
Un memoir vibrante e pieno di energia, tra set leggendari e corse contro il tempo: Michael J. Fox racconta la nascita di un film che ha fatto la storia.
venerdì 24 ottobre 2025
La prima guerra civile. Rivolte e repressione nel Mezzogiorno dopo l'unità d'Italia di Gianni Oliva (Mondadori)
In questa ricostruzione storica, rigorosa e appassionante, Gianni Oliva ripercorre quella che fu la prima, drammatica guerra civile italiana. E lo fa senza indulgere nella retorica neoborbonica né dar credito ai silenzi autoassolutori della storiografia ufficiale. Il risultato è un ritratto essenziale della nascita del nostro paese, fondamentale per comprendere le radici delle divisioni che lo attraversano ancora oggi.
giovedì 23 ottobre 2025
Nobody’s girl. La mia storia di sopravvivenza in nome della giustizia. Il caso Epstein di Virginia Roberts Giuffre (Bompiani)
La verità sul più grande scandalo dei nostri tempi. Il caso Epstein.
Un memoir feroce e intimo insieme, il ritratto di una donna tenace, la testimonianza del suo impegno e della forza di volontà che l'ha portata a uscire dalla condizione di vittima e a lottare per un mondo più giusto e più sicuro.
mercoledì 22 ottobre 2025
Usa il cervello prima che lui usi te. Manuale di autodifesa cognitiva di Paolo Borzacchiello (Mondadori)
Con esercizi ed esempi pratici, questo libro ci aiuterà a "usare il cervello" e a farlo funzionare al meglio, evitando trappole mentali e attivando la parte più lucida e creativa della nostra mente.
martedì 21 ottobre 2025
lunedì 20 ottobre 2025
Liberi di amare. La vocazione di Chiara Amirante (Piemme)
Intrecciando pensieri sulla fede originali e personali e testimonianze di vita, Liberi di amare è una bussola per chi cerca luce nel buio, senso nella fatica, speranza nel dolore. E se anche una sola pagina ti toccherà nel profondo allora la tua storia potrà cambiare per sempre
domenica 19 ottobre 2025
Sveglia! Le bugie che ci impoveriscono. Le verità che ci arricchiranno di Pietro Senaldi, Giorgio Merli ( Marsilio)
I miti da sfatare e le scelte coraggiose di cui l'Italia ha bisogno.
sabato 18 ottobre 2025
Sangue nelle macchine. Le origini della ribellione contro la tecnologia di Brian Merchant (Einaudi)
Brian Merchant intreccia la storia della rivolta luddista con una lucida analisi del presente, mostrando come l’automazione abbia cambiato il mondo e stia plasmando il nostro futuro.
venerdì 17 ottobre 2025
La peste. Indagine sulla destra in Germania di Tonia Mastrobuoni (Feltrinelli)
Un’inchiesta sul volto nascosto dell’estrema destra tedesca: dalle fattorie neonaziste alla radicalizzazione dell’AfD.
giovedì 16 ottobre 2025
Umane bugie di Romy Hausmann (Giunti Editore)
Un thriller dalla costruzione magistrale, in cui la realtà spesso supera la finzione, e l'umanità di ogni personaggio esce fuori in tutta la sua straziante potenza.
«Questo è sicuramente il miglior thriller di Romy Hausmann. Riprende esattamente da dove ci aveva lasciato con La mia prediletta.» - Stephanie Bierwirth
mercoledì 15 ottobre 2025
L'amore è il perché di Massimo Gramellini (Longanesi)
«Rifiutarsi di amare per paura di soffrire è come rifiutarsi di vivere per paura di morire.»
martedì 14 ottobre 2025
La traditrice di Philippa Gregory (HarperCollins Italia)
Sorella. Pedina. Bugiarda. Traditrice. Le sue parole hanno mandato due regine al patibolo. I suoi segreti hanno plasmato un regno. Ma la sua vera storia è sempre rimasta nascosta. Fino a ora.
Con La traditrice, Philippa Gregory riporta alla luce una storia rivoluzionaria di amore, tradimento e sopravvivenza.
lunedì 13 ottobre 2025
domenica 12 ottobre 2025
sabato 11 ottobre 2025
Psicologia delle folle di Gustave Le Bon (Bollati Boringhieri)
Pubblicato nel 1895, Psicologia delle folle conserva un'attualità inquietante. Se molte delle sue tesi restano discutibili, il nucleo del libro continua a parlare al nostro presente: dai populismi alla crisi delle democrazie, Le Bon offre strumenti sorprendenti per leggere le derive emotive che attraversano la sfera pubblica contemporanea. In Italia mancava ancora un'edizione critica, capace di restituire la complessità teorica di un'opera che ha segnato la cultura di massa, la sociologia e la psicologia politica del secolo scorso. Questa nuova edizione nasce per colmare quel vuoto, offrendo una traduzione rigorosa e strumenti interpretativi all'altezza del fascino – tuttora vivo – di un classico disturbante, magnetico, e oggi più necessario che mai.
«Di quel panorama fatto di leader carismatici, oceaniche folle adoranti e propaganda di massa, Psicologia delle folle ha iniziato presto ad apparire non solo come un testo anticipatore, ma come un vero fondamento, sia ideologico sia pratico: una sorta di libretto d'istruzioni su come manipolare le masse, a uso e consumo dei dittatori.» - Dall’Introduzione di Francesco Gallino
venerdì 10 ottobre 2025
Con parole precise. Manuale di autodifesa civile di Gianrico Carofiglio (Feltrinelli)
Le parole non sono mai neutre. Saper distinguere quelle che mistificano da quelle che illuminano significa difendere lo spazio comune della verità e della democrazia.
«Dare il nome giusto alle cose può essere un gesto rivoluzionario.»
giovedì 9 ottobre 2025
Mate. Ediz. italiana di Ali Hazelwood (Sperling & Kupfer)
Il Paranormal Romance di Ali Hazelwood, una storia di desiderio, lealtà e redenzione dove l’amore non è scelta… ma destino.
-
I miti da sfatare e le scelte coraggiose di cui l'Italia ha bisogno. Da troppo tempo l’Italia si limita a vivacchiare in una comfort zon...
-
Dall’11 al 31 agosto 2025 , presso la Fabbrica del Vapore – Sala delle Colonne di Milano, andrà in scena il secondo episodio della mostr...

















